informazioniArchivio Zangheri –  LASTRE Gino Zangheri

Per “lastra” si intende uno scatto fotografico realizzato con macchine fotografiche e banchi ottici a “chassis” cioè il negativo singolo (gelatina su vetro o pellicola) veniva montato all’interno di un telaio chiuso alla luce il quale veniva introdotto all’interno della macchina e aperto prima dello scatto vero e proprio. Le riprese di questo tipo venivano eseguite quasi esclusivamente su cavalletto.

Per ora sono state digitalizzate solo alcune lastre. Molte anteprime non sono accessibili per motivi legati alla privacy. Se qualche immagine è ritenuta offensiva o lede il diritto alla privacy, Vi prego di notificarlo e sarà rimossa immediatamente.

PER CAPIRE L’ELENCO:

numero di archivio – descrizione – data

NUMERO DI ARCHIVIO – questo numero è il riferimento unico legato all’immagine. Usate questo numero come riferimento per le vostre eventuali richieste o per inviarmi informazioni da aggiungere al database storico in modo da arricchirlo con nuove informazioni.

DESCRIZIONE – La descrizione dell’immagine non è stata sempre formulata nel modo più corretto in quanto a volte essa veniva registrata col solo nome del committente o con un titolo che poco lasciava intuire il reale contenuto del’ immagine. Per cui mi scuso anticipatamente per eventuali errori o discrepanze ricordando che sono stati riportati i titoli basandosi sugli originali scritti a mano sulle buste dei negativi e nel “quaderno” di archiviazione.

DATA – per ogni immagine è riportata la data esatta o l’anno di realizzazione.